Miopia, ovvero una visione sfocata da lontano e nitida da vicino.
I nostri occhi sono le nostre telecamere sul mondo. Regolano e trasmettono le immagini al cervello, consentendoci di apprezzare pienamente la bellezza di un tramonto o di un’opera d’arte.
Un occhio sano è in grado di vedere bene sia da vicino che da lontano. Quando, però, la curvatura del cristallino si modifica, varia anche la rifrazione della luce e questa condizione può originare un disturbo visivo.
Quali sono i difetti visivi? Come trattarli evitando di indossare un paio di occhiali per tutta la vita?
Innanzitutto, parliamo brevemente dei difetti che un paziente può presentare:
Ipermetropia, che consiste in una visione sfocata da vicino e nitida da lontano in giovane età. Dopo i 40-45 anni, la visione sfocata non è più solo da vicino, ma anche da lontano.
Astigmatismo, ovvero una visione offuscata o distorta da qualsiasi distanza.
Presbiopia, l’incapacità di mettere a fuoco da vicino dovuta all’invecchiamento del cristallino.
Tutti i difetti visivi si possono correggere con la Chirurgia Laser refrattiva.
Affidarsi a mani esperte e tecnologie laser innovative sono condizioni indispensabili per raggiungere l’obiettivo di una vista perfetta ed eliminare la dipendenza da occhiali e lenti a contatto.
La chirurgia refrattiva si avvale infatti di strumentazioni estremamente sofisticate che permettono di correggere qualunque tipo di difetto visivo con il minor rischio possibile.
Le tecniche che rientrano nell’ambito della chirurgia refrattiva non richiedono l’utilizzo di una sala operatoria, quindi al paziente è giusto ricordare che non si tratta, di fatto, di un vero e proprio intervento: si agisce solo sulla superficie dell’occhio, la parte più esterna.
Potrei addirittura evitare l’espressione “chirurgia refrattiva”, ormai entrata per certi versi erroneamente nell’uso comune, perché è più giusto parlare di trattamenti refrattivi. I rischi di questi trattamenti, grazie al progresso scientifico e all’innovazione tecnologica, sono oggi estremamente limitati, tant’è che le infezioni post-trattamento sono un evento eccezionale.
Insomma, i trattamenti di chirurgia refrattiva sono sicuri e ti consentiranno di tornare a vedere senza problemi. Senza, soprattutto, sforzare i tuoi occhi o utilizzare occhiali e lenti a contatto.
Grazie alla Dottoressa Paola Benedetti potrai fare sport o indossare un casco comodamente, potrai finalmente ammirare il mondo intorno a te in tutta la sua nitidezza.
DOTT.SSA PAOLA BENEDETTI
Medico Chirurgo Oculista specializzata in Chirurgia Refrattiva
DOTT.SSA PAOLA BENEDETTI
Medico Chirurgo Oculista specializzata in Chirurgia Refrattiva
DATI PROFESSIONISTA
DOTT.SSA PAOLA BENEDETTI
Partita IVA: IT 03430310361
© 2020 Copyright Paola Benedetti
CONTATTI
Modena
Polo Oculistico Emiliano
Strada Vignolese,19
41124
Tel. +39 059 712 8699
Tel. +39 338 258 0808
Email: info@paolabenedetti.it
NOTE LEGALI
Il sito internet
www.paolabenedetti.it
rispetta la linea guida nazionale
della FNOMCeO in materia di
pubblicità sanitaria, secondo
gli artt. 55-56-57 del codice
Deontologia medica